Vorrei arricchire e illustrare le mie raccolte di filastrocche “Rime varie” e “Cento per cento”, e, per questo, chiedo la vostra collaborazione.Queste filastrocche sono composte con L’inventaparole.
Nella raccolta “Rime varie”, le rime sono tutte diverse; nella seconda, “Cento per cento”, sono utilizzate solo le parole che si trovano cambiando la prima consonante del termine cento e cioè:
cento, lento, mento,pento, sento, tento, vento.
Era mia intenzione scrivere cento filastrocche con queste rime e per questo ho intitolato la raccolta “Cento per cento”; ma ancora sono ben lontana dalla meta.
Sono sicura però che, con la vostra collaborazione, le parole del titolo “Cento per cento”si trasformeranno in cifre e segno di moltiplicazione ,
e cioè “100 x 100”.
Il risultato di questa operazione sarà un sano divertimento, assicurato dai giochi di parole, e una fresca, inesauribile sorgente di esperienze e riflessioni, emozioni e desideri, speranze e sogni, alla quale tutti potremo attingere, arricchendoci gratuitamente.
Per questo, nella sezione “Filastrocca del mese”, proporrò ogni mese una filastrocca da illustrare e commentare con l’invito a scriverne voi di nuove sullo stesso tema, utilizzando le rime della filastrocca proposta oppure con rime libere.
E così:
le mie filastrocche
diventeranno le vostre filastrocche
e le nostre filastrocche saranno
le filastrocche di tutti
E forse: