Il PROGETTO G.I.O.CO. origine e sviluppo, aspetti epistemologici e metodologici

Ripercorrendo le tappe più significative dell’itinerario educativo e didattico sperimentato, espongo le strategie, i metodi e i mezzi utilizzati per rendere motivanti, interessanti ed efficaci le attività scolastiche.

 “Amino ciò che piace ai giovani

e i giovani ameranno ciò che piace ai superiori”

Don Bosco

 “Vale la pena che un bambino impari piangendo

quello che può imparare ridendo?”

Gianni Rodari

 “Il vero homo ludens

non è chi usa il gioco per stordirsi,

ma chi col gioco e attraverso il gioco

diventa un uomo scomodo per la società

perché si è abituato a pensare criticamente,

a scoprire e vivere le contraddizioni

ed a proiettarsi nel mondo del possibile”.

  Piero Bertolini (Pedagogista)

 “L’uomo gioca solo quando

è nel pieno significato della parola uomo;

ed egli è totalmente uomo solo quando gioca”.

Friedrich Schiller (Filosofo)